Cure dentali adulti

ORTODONZIA IN ETÁ ADULTA

Non è mai troppo tardi per ottenere una corretta occlusione ed un bel sorriso! Utilizzando tecniche sempre meno ingombranti e sempre più estetiche è possibile riallineare i denti anche in età adulta.

ENDODONZIA

Quando carie molto estese o traumi hanno leso gravemente la polpa dentale, si ricorre alla  terapia canalare (devitalizzazione), operazione che permette di salvare il dente senza estrarlo.

ESTETICA DENTALE

Lo studio dentistico Dental Point si occupa dell'estetica dei denti; infatti non è solo importante la salute dei denti ma anche  la loro forma e colore, nonché la cosiddetta estetica rosa, riguardante la forma e il colore del contorno gengivale. Curiamo con attenzione anche il contorno gengivale utilizzando tecniche di microchirurgia plastica, che permettono di rimodellare la gengiva, eventualmente asportando quella in eccesso (per esempio in caso di assunzione di particolari farmaci o per armonizzare il così detto sorriso gengivale).

RADIOGRAFIE

In assoluta comodità e con un livello di radiazioni bassissimo è possibile realizzare presso il nostro studio sia ortopantomografie, così dette panoramiche ovvero lastre di tutta la bocca; sia lastrine di dimensioni ridotte, volte ad esaminare un singolo dente o pochi elementi.
Noi utilizziamo lastre ai fosfori di tipo digitale, molto flessibili e poco ingombranti; permettono inoltre di sviluppare l’immagine in pochi secondi.

SBIANCAMENTO DENTI, ODONTOIATRIA CONSERVATIVA E FACCETTE DENTALI

Dental Point si occupa anche di restauri dentali per ripristinare fratture degli spigoli dei denti o per cambiarne leggermente la forma, utilizzando materiali di ultima generazione che permettono di:

  • ricostruire in modo adesivo non traumatico piccoli inestetismi;
  • curare lesioni cariose;
  • sostituire otturazioni precedenti non più estetiche.

Le faccette dentali, spesse pochi decimi di millimetro, sono pressoché indistinguibili da un dente vero, poiché possiedono proprietà ottiche e un’opalescenza del tutto simili a quelle dello smalto dei denti naturali.

Capsule dentali in ceramica integrale o zirconio
Dentalpoint è uno studio esperto nella costruzione di protesi dentarie e nel posizionamento di capsule necessarie alla sostituzione della dentatura originaria persa oppure danneggiata, per motivi funzionali o estetici.
I manufatti protesici sono realizzati in modo del tutto personalizzato, in base alle specifiche esigenze e problematiche di ciascun paziente, e garantendo i massimi livelli di estetica, naturalezza, resistenza e funzionalità.
Dental Point utilizza capsule in ceramica integrale, ossia realizzate completamente in ceramica senza alcuna parte in metallo, garanzia di un aspetto esteticamente impeccabile e funzionalità identiche a quelle dei denti naturali. In alternativa, è possibile utilizzare capsule in zirconio, materiale molto robusto e assolutamente biocompatibile. Oltre ad avere un’estetica indistinguibile da un dente naturale, le capsule realizzate in zirconio sono leggere e durano molto a lungo (fino a 20 anni se si effettuano regolari controlli e ablazioni del tartaro).

IMPLANTOLOGIA

L'implantologia è una branca dell'odontoiatria che permette di applicare al paziente, con perdita parziale o totale di elementi dentali, protesi fisse di ottimo valore funzionale ed estetico evitando così protesi mobili o semimobili con interventi di bassa invasività. La tecnica implantologica prevede l'inserimento chirurgico nell'osso mandibolare o mascellare di perni, i quali fungono da sostegno fisso per gli elementi dentali artificiali.

L’impianto è una radice artificiale dalle sembianze di una piccola vite in titanio, che sostituisce la radice del dente mancante sulla quale viene successivamente posizionato il lavoro protesico. Esso viene inserito tramite intervento chirurgico nell’osso, al quale si “unisce” dopo alcuni mesi dal suo posizionamento. Grazie all’utilizzo degli impianti si può sostituire sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico uno o più denti mancanti, oppure si possono agganciare intere protesi in caso di edentulia totale.

In particolari casi è possibile inserire un impianto anche subito dopo aver estratto un dente.E’ possibile anche installare più impianti nella stessa seduta, fino a ricostruire un’intera arcata. L’inserimento chirurgico inoltre, è rapido e viene effettuato in anestesia locale.

Diversi sono i vantaggi dell’utilizzo degli impianti:

  1. Ottenere dei denti che sono per caratteristicamente e funzionalmente come denti naturali.
  2. Il tasso di successo riscontrato elevato.
  3. Nessuna compromissione dei denti adiacenti, cosa che può accadere con i ponti.
  4. Lunga durata, con la giusta manutenzione.

PROTESI MOBILE

Rappresenta una rapida soluzione per risolvere casi di edentulia multipla. Possono essere anche una soluzione momentanea in attesa della guarigione tissutale durante le cure di tipo implantologico. Si tratta di apparecchi mobili volti a sostituire i denti naturali. Il paziente dovrà rimuovere la protesi mobile per l’igiene orale domiciliare.

Le protesi possono essere totalmente mobili o parzialmente mobili. Se parziale la protesi è ancorata ai denti naturali tramite ganci in metallo o estetici (in nylon trasparente), al suo interno presenta un’anima di metallo; per questo è noto come scheletrato. Esistono poi protesi che possono essere agganciate ad impianti, per aumentarne la stabilità. Possono rimanere ancorate in modo fisso ma all’occorrenza il paziente le può rimuovere autonomamente.

Come per i denti anche per le protesi la cura deve essere sistematica e costante (spazzolare quotidianamente dopo ogni pasto).